Il lato dolce di Halloween

TortaZuccaFoto

Di Giada Gessaroli

E anche quest’anno è arrivato Halloween la festa di streghe, fantasmi, mostri, ma sopratutto dei travestimenti. E perché non fare un dolce per questa festa – più americana che italiana – e usare la zucca per cucinare una torta deliziosa, che farà impazzire anche i non amanti di questo “ortaggio”? Potrebbe essere un modo per farla gustare a tutti! Un dolce molto semplice, di poca fatica e massima resa! Poi, se volete esagerare, come decorazioni ci potete adagiare delle formine a forma di pipistrello, oppure di zucca per restare in tema, altrimenti un bel cappello da strega… Insomma, potete renderla a tutti gli effetti una super torta di Halloween.

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia oppure frolla, 500 grammi di zucca cotta, 170 grammi di zucchero di canna, 2 uova,  140 ml di panna liquida da cucina, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di aromi misti (vaniglia, scorza di limone), 1 cucchiaino di zenzero in polvere, un pizzico di noce moscata.

Procedimento
Tagliare in quarti la zucca, pulirla dei semi e filamenti, lavarla poi metterla su una placca da forno e cuocere a 180 gradi fino a che non sarà molto morbida. Nel frattempo preparate la frolla (o prendete un rotolo dal banco frigo o preparatela con la vostra classica ricetta). Quando la zucca sarà cotta lasciarla intiepidire, poi pesate la polpa (senza buccia) che dovrà essere di 500 grammi e mettetela in un recipiente, qui ggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate molto bene: dovrà essere quasi una crema. Ora, stendete la vostra pasta frolla e mettetela in una tortiera foderata di carta forno, poi metteteci dentro il vostro ripieno di zucca. Se volete fare le decorazioni mettetele ora e cuocete in forno a 160 gradi per 40/50 minuti (questo può variare da forno a forno). Una volta cotta lasciate intiepidire e servite.

Annunci

Una Risposta

  1. Piatto davvero simpatico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: