Leonardo in mostra a S.Marino: il ritorno in digitale del maestro rinascimentale

31018284_31000098_leonardoarticolo

Di Gabriel Giannini e Giacomo Pesaresi

Direttamente dalla Firenze Rinascimentale Leonardo da Vinci è approdato nella Repubblica di San Marino, che ancora per pochi giorni (fino al 16marzo 2014) ospita la mostra “Il mondo di Leonardo”, tra modelli delle invenzioni mai costruite, una copia dell’ultima cena restaurata con tecnologie digitali, filmati, percorsi interattivi e multimediali.

Leonardo, tra i tanti interessi, è stato un grande inventore: ha progettato macchine volanti, temibili congegni bellici, fantasiosi meccanismi e strampalati dispositivi, ma al giorno d’oggi non è arrivato nessuna delle sue invenzioni, che sono sopravvissute tra le scritte speculari dei codici ritrovati. “Il mondo di Leonardo” permette di vivere nella mente del genio osservando ciò che fino ad ora lì è rimasto, grazie a modelli tridimensionali delle sue creazioni (basati sui disegni rinvenuti nei codici), accompagnati da percorsi interattivi.

La maggior parte delle opere è accompagnata da schermi che analizzano l’opera e tablet che permettono di scomporre e ricomporre l’invenzione e così capire la genialità del meccanismo che la rende funzionante.

Pezzo forte della mostra è una riproduzione in scala 1:1 del dipinto dell’ultima cena, restaurato con tecnologie digitali che permettono di osservare attentamente ogni particolare dell’opera. Inoltre è possibili ripercorrere tutta la storia del dipinto, dallo studio dei simboli compiuti da Leonardo a tutti i passaggi affrontati dall’artista durante la stesura dell’opera.

Il mondo di Leonardo è un viaggio nella mente dell’inventore, dove ogni marchingegno mai realizzato si trasforma in realtà, così da potere comprendere (o almeno osservare) il genio creativo che aveva già progettato un prototipo del mondo moderno.

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: