Che lo spirito natalizio sia con voi!

 

canto di natale di topolino

di Gabriel Giannini

Tutti i bambini fremono di gioia per la notte più magica dell’anno: quella di Natale.
Indubbiamente è questa la festa più amata, non solo per i regali ed il buon cibo, ma soprattutto per l’atmosfera di serenità che si riesce a creare così solo una volta all’anno. Tutto il bello del Natale sta infatti nella magia di questa giornata, alimentata anche dal paesaggio nevoso e dal mito di Santa Claus. Però…

Però… Non so voi, ma io questa atmosfera così speciale e serena, non la sento più. È deprimente, crescendo, accorgersi della banalità banalizzazione di questa festa, che via via perde gran parte della sua atmosfera. Finché si è piccoli è tutto più semplice, non ci si fa questi problemi e non ci si accorge neanche di quanto il consumismo si stia divorando lo spirito di questa festa. E quando iniziamo a guardarla con occhi più maturi, e anche un po’ più pessimisti, ci sembra di vedere il Natale trasformarsi in una semplice ricorrenza durante la quale un personaggio immaginario porta valanghe di doni ai bambini.
Certo, i regali sono una tradizione natalizia e sarebbe veramente triste se dovessimo farne a meno. In compenso non se ne può davvero più di sentire dappertutto gente che ti spiega come risparmiare sui regali natalizi, come fare un dono originale, quali sono i trucchi per non sbagliare i regali e quanto la crisi abbia penalizzato questo o quel settore.
Ma come si fa a basare il Natale solo su queste cose materialiste! La magia del Natale infatti sta nel ritrovarsi con i parenti, nel vedere i bambini che alla mattina saltano su dal letto, e volano a vedere cosa c’è sotto l’ albero. Ecco perché per noi non riusciamo a concepire un Natale vissuto alla Scrooge, odiato e temuto, né un Natale all’insegna degli sprechi e dei consumi. Perché il Natale non è una festa banale o deprimente, ci sa regalare un’atmosfera dalla serenità inimitabile.

Che lo spirito natalizio sia con voi.

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: