Celebration day. Grandiosi Led Zeppelin

Di Giacomo Pesaresi

Led Zeppelin al cinema: sognando il passato. Oppure ricordandolo per coloro che hanno avuto l’occasione di vedere la storica band da vivo. Il 17 ottobre è infatti stato trasmesso in tutti i cinema Celebration day, il live che il gruppo fece nel 2007, reunion famosa per aver ricevuto più di 20 milioni di richieste per i biglietti in un solo giorno…e anche al cinema non si smentiscono facendo il tutto esaurito.
La performance è stata grandiosa, non deludendo per niente le aspettative dei fan, anche se gli strumenti erano accordati più bassi e non si sono fatte canzoni particolarmente acute per non sforzare la voce di Robert Plant.
L’audio era perfetto, curato dagli stessi Zeppelin, dopo pochi minuti dall’inizio della prima canzoni, Good times bad times per la precisione, sembrava già di essere concerto, mancava solo l’effetto pubblico che canta stonato e puzza di sudore.
Da sottolineare la presenza alla batteria di Jason Bonham, figlio del ex batterista John, che ha saputo rendere onore al padre deceduto.
La scaletta è riuscita anche a sorprendere vista la presenza di alcuni brani, come il già citato brano d’apertura, mai stati inseriti dal gruppo nelle esibizioni live. Eccola di seguito: “Good times bad times”, “Ramble on”, “Black dog”, “In my time of dying”/Honey bee”, “For your life”, “Trampled under foot”, “Nobody’s fault but mine”, “No quarter”, “Since I’ve been loving you”, “Dazed and confused”, “Stairway to heaven”, “The song remains the same”, “Misty mountain hop”, “Kashmir”. Il primo bis: “Whole lotta love”. Secondo bis: “Rock and roll”.
Grande concerto, probabilmente l’ultimo che faranno I Led. Per chi se lo fosse perso, ma anche e soprattutto per quelli che sono andati, uscirà il 9 novembre il dvd.

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: