Baccalario e Sgardoli a Rimini presentano i TYPOS. Ma i TYPOS di Rimini siamo noi!

Di Gabriel Giannini

I noti scrittori per ragazzi Pierdomenico Baccalario (autore della collana di “Ulysses Moore”) e Guido Sgardoli (finalista per il premio Andersen con “The Froozen Boy”) hanno presentato al festival Mare d libri il loro ultimo libro, o meglio, la loro nuova collana per ragazzi: “TYPOS”. L’ idea di questa serie è nata da Baccalario, che ha poi pensato di farsi affiancare per il seguito a Sgardoli e ad altri scrittori.

L’ incontro si è svolto nella Sala del Giudizio, al Museo della città; il luogo può sembrare noioso, fare un incontro in un museo può somigliare un po’ ad una lezione di scuola, ma l’incontro non si è dimostrato per niente pesante, anche perché alleggerito da Federico Taddia, presentatore per ragazzi con la battuta sempre a portata di mano.

Inoltre il discorso non si può certo definire privo di stimoli, perché gli autori di TYPOS hanno fatto un discorso sulla verità, cercando di spiegarne l’importanza ai ragazzi così da convincerli che nella nostra società “civile” la disinformazione è la peggiore arma contro la democrazia.

Noi ragazzi di Flying abbiamo avuto l’ onore di presentare questo incontro davanti al pubblico e agli scrittori che, nonostante l’emozione che ha assalito un po’ tutta la redazione, sono sembrati abbastanza contenti e persino compiaciuti.

L’incontro è finito con un’ ultima riflessione sulla verità e gli autori hanno firmato i libri ai lettori presenti in sala.

Forse a noi di Flying non spunteranno macchie sulla pelle quando sentiamo una notizia falsa (troppo facile così, cari Baccalario e Sgardoli!), ma di sicuro in molti casi siamo sicuramente un po’ Typos anche noi.

 

LEGGI LA RECENSIONE DI TYPOS 0.1, di Greta Gasperoni

There are no comments on this post.

Lascia un commento