Rock Italia 2012: tutti i concerti da non perdere. Elio, Metallica, Black Sabbath…

di Giacomo Pesaresi

È risaputo come l’Italia sia uno dei paesi europei meno considerati quando si parla di musica dal vivo, per fortuna anche gli abitanti dello stivale riusciranno a godersi qualche concerto quest’anno. Quindi, preparatevi ad aprire il portafoglio se volete gustarvi le vostre band preferite e non solo.


Il 3 febbraio i Dropkick Murphys suoneranno a Torino, si è ancora in tempo per i biglietti ma bisogna fare in fretta la scadenza è vicina per poter ascoltare live questo notevole gruppo americano.

È già iniziato, poi, il nuovo tour di Elio e le Storie Tese, in giro per tutta la penisola per i primi mesi del 2012.

A febbraio intanto saranno in Italia i Misfits, precisamente il 18 a Firenze dove i tre horror punker daranno spettacolo al Flog per promuovere il loro nuovo album di inediti, primo loro disco dal 1999.

Ad aprile invece a Milano torneranno in Tour in Italia i Nightwish, con la loro nuova cantante, alle prese con il secondo album assieme alla band. Sempre a Milano si terrà il God of Metal 2012 con degli ospiti d’eccezione: i Black Sabbath, riunitisi dopo anni di inattività con la loro formazione originale. Saranno affiancati da Trivium, Opeth e Lamb of God. Certo i Sabbath non sono più quelli di una volta e il prezzo di quel biglietto magari lo valevano parecchi anni fa, ma rimangono comunque una colonna portante della storia dell’heavy metal.

Anche a giugno sono in cartellone diversi concerti. A Milano vi segnaliamo i Primus, nella loro formazione originale, quella di 25 anni fa, e i The Cure di Robert Smith, che faranno anche una data nella capitale pochi giorni dopo.

I Metallica hanno deciso di approdare a Udine a marzo, affiancati dai Gojira anche se il prezzo del biglietto, 80 euro, di questi tempi è proibitivo per molti appassionati.

A giugno passano in Italia anche i Radiohead; sebbene i biglietti per la band di Thom Yorke siano già tutti esauriti, si può tentare di recuperarne un paio dai privati, anche se il prezzo così aumenta considerevolmente. Ma chi non ne può fare a meno…

Questi naturalmente sono solo alcuni dei concerti di questa prima metà dell’anno. Ora non si può fare altro che aspettare con trepidanza altri annunci e assediare i botteghini se si trova l’annuncio per un live imperdibile.

Annunci

2 Risposte

  1. Non dimenticate Johnny Winter, il fantastico chitarrista albino, ormai purtroppo cieco, in concerto al Teatro Novelli di Rimini il 25 febbraio … un personaggio mitologico.
    M.

  2. Parlavamo di Johnny Winter proprio giovedì scorso, durante la lezione di giornalismo! Grazie della segnalazione! Simo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: