Lucca Comics & Games 2011: guida pratica. Cosa non dovete perdervi

di Giacomo Pesaresi

Si sta avvicinando la fine del mese e quale è l’evento adatto per concludere il mese? Se avete pensato Halloween, avete sbagliato. La risposta giusta era Lucca Comics & Games.

Dal 28 ottobre al 1 novembre anche quest’anno si tiene l’ormai consueto festival nella cittadina toscana.
Naturalmente a Lucca Comics le cosa da fare sono molte e il tempo sempre troppo poco, quindi ecco un elenco delle attività di punta della manifestazione.

La prima giornata (28 ottobre).
Ecco le nostre segnalazioni per il primo giorno. Tra le proiezioni, tenute nell’Auditorium di San Martino, alle 16,15 Fullmetal Alchemist: The Sacred Star of Milos, il seguito del primo film della serie, in anteprima nazionale, gratuito ma solo su invito (che è possibile richiedere allo stand Dynit). Più tardi, verso le 21,30, ci sarà la proiezione di Transformers 3, per chi so lo fosse perso nelle sale cinematografiche. Tra gli incontri invece abbiamo alle 14 alla Camera di Commercio la presentazione del primo volume della serie Legion 75 e anche di Law; in contemporanea al Palazzo Ducale un incontro di storia del fumetto del periodo fascista.
Per la serie dei Comics Talk alle 18, sempre al Palazzo Ducale, si parlerà del destino del fumetto erotico nell’era di Internet.

La seconda giornata (29 ottobre).

Sabato alle 13 verrà proiettato Goldrake Generation, che ripercorrerà la cultura popolare degli anni ’70-’80. Alle 17 ci sarà Redline, che dopo anni incomincia la nuova generazione degli anime di corse. Al Palazzo Ducale durante la giornata avremo alle 11 un incontro tutto dedicato a Diabolik, che nel 2012 compierà 50 anni, e alle 14 Salgari, l’avventura dal feuilleton al fumetto, una discussione sulla storia del ciclo salgariano.

Il Comics Talk del giorno sarà Ascesa e declino del fumetto indipendente una discussione sull’impatto del fumetto indie.

 

La terza giornata (30 ottobre).

In mattinata verrà proiettato Sekkai, un film sul terremoto e sullo tsunami di quest’anno in Giappone, più tardi invece la conferenza/concerto con le musiche del progetto musicale My name is Tex, ispirate a Tex Willer. La sera alle 21,30, sempre nell’Auditorium, sarà tenuto lo spettacolo Sandokan, o la fine dell’Avventura di Emilio Salgari.

Al palazzo Ducale alle 11 Scrivere Dylan Dog: Le sceneggiature di Tiziano Sclavi, una riflessione critica sullo sceneggiatore, e alle 15,30 Zagor: cinquant’anni di avventura, in occasione di un altro compleanno di un famoso personaggio. La sera alle 18 per il 3° Comics Talk, Sei buone ragioni per fare fumetti, in  cui 6 artisti parleranno dei loro trucchi derivati dalla loro esperienza.

La quarta giornata (31 ottobre)

Tra le proiezioni di questo primo giorno della settimana alle 12 Holly e Benji: La grande sfida europea, primo film dedicato all’anime calcistico che ha fatto storia. Alla Camera di Commercio Il Manga alle 12, incontro sul tema del fumetto giapponese, alle 17 un incontro tutto dedicato al noir, Nerofumetto. Al Palazzo Ducale invece alle 14 Sandokan incontra Corto Maltese, un confronto di due grandi del fumetto, per le 18 Il Comics Talk del giorno parlerà di Crisi nella repubblica delle lettere (disegnate).
La quinta giornata (1 novembre)
Alle 10,15 sarà presentato Trigun The Movie, il film sulla serie di Vash per la prima volta in Italia mentre tra gli incontri alle 14 Light Novel che passione! in cui si parlerà del fenomeno giapponese così sconosciuto qua da noi. Sìubito dopo, alle 15, Nathan Never incontro con autori e staff della serie. Tutti e due gli incontri sono al Palazzo Ducale.
Questa è una sintesi degli eventi dei cinque giorni, naturalmente non bisogna scordarsi dei classici giri tra gli stand alla ricerca di fumetti, gadget, poster e quant’altro e anche gli stand dei videogiochi e dei giochi di ruolo con i classici tornei. E tutto l’universo del cosplay che attraversa trasversalmente le quattro giornate di Lucca Comics & Games.

Annunci

There are no comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: